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Swiss International Mountain Marathon

Foglio informativo medico

Introduzione

Dott. Med. Beat + Max Hintermann sono medici interessati allo sport e sono stati coinvolti attivamente nel nostro evento sin dall'inizio. Prima dei migliori corridori vittoriosi e poi per molti anni come nostri medici della concorrenza! il Mountain Marathon è diventato un punto di riferimento sportivo avventuroso non solo per i migliori atleti allenati da toutrain. Le condizioni estreme dal lato del tempo e il terreno significano da una parte una sfida speciale, dall'altra lo stress estremo del corpo, la resistenza fisica e quella psicologica. Come esperti di KARRIMOR e medici interessati, vogliamo contribuire con le seguenti linee per rendere questa competizione un'esperienza.

Foglio illustrativo

Il contenuto del volantino sopra collegato che abbiamo preparato qui per una semplice panoramica di nuovo:
  • Preparazione

    L'allenamento di resistenza regolare è indispensabile per questa competizione 2-day. Un lungo jogging nelle Prealpi o nel Giura è altamente consigliato in anticipo, per cui si dovrebbe praticare l'idratazione e la corsa con lo zaino.

    Negli ultimi giorni prima della competizione si dovrebbe prestare attenzione non solo ad una formazione molto limitata di riposo adeguato e soprattutto alla nutrizione ideale. Questo dovrebbe consistere principalmente di carboidrati negli ultimi due o tre giorni. Bisogna fare attenzione a garantire un'adeguata idratazione allo stesso tempo.

  • Comportamento in competizione

    Non iniziare troppo velocemente perché altrimenti, oltre alle forze eccessive, si perderanno una quantità relativamente grande di energia e riserve di liquidi! Sulla strada presto, a temperature calde, inizia con un'idratazione regolare dopo mezz'ora. Particolarmente consigliato: Isostar diluito con Isostar, Rivella marathon, tè freddo, ecc. Dalla borsa. Evita l'unilateralità! Per questo, mangiare snack più piccoli, facilmente digeribili e ricchi di carboidrati come fette di frutta, castori, bastoncini di cioccolato, ecc. E risciacquare con liquido (effetto isontonizzazione).

    Gli abiti da competizione devono necessariamente adattarsi al tempo; garantendo al tempo stesso un'adeguata protezione dal freddo e dall'umidità. Cappellino in forte sole!

  • Comportamento nel bivacco

    Qui, l'attenzione è sulla rigenerazione, ed è qui che il più peccato. La cura del corpo è ovvia e garantisce, tra le altre cose, una notte calda. L'approvvigionamento energetico deve spesso essere forzato contro la volontà del corpo e deve essere continuo per ore. Chi non può normalmente sciogliere l'acqua fino a quando non è sdraiato nel sacco a pelo ha probabilmente bevuto troppo poco ... Ovviamente vale la pena di indossare gli abiti disponibili durante la notte in modo mirato e tempestivo, prima che il corpo si sia raffreddato una volta.
  • Comportamento in caso di incidenti

    Incidenti gravi

    Conservare i pazienti correttamente e proteggerli dalle intemperie, attivare un allarme il più presto possibile. Determina esattamente le coordinate di posizione! Se la persona ferita deve essere lasciata, lasciarlo in una posizione sicura, purché non sia possibile escludere lo stato di shock. Ev. Segna la scena dell'incidente per renderlo più facile individuarlo dall'aria.

    Lesioni semplici

    Nel caso delle solite lesioni "leggere" del sistema muscolo-scheletrico, come i tuffi del piede o del ginocchio, immediatamente raffreddare e conservare il prima possibile. Il trasporto del percorso deve essere adattato alle possibilità locali, al massimo è necessaria un'immobilizzazione improvvisata. Nel caso delle contusioni, lo stesso vale in linea di principio. Le ferite aperte richiedono una cura esperta, se possibile entro sei ore, per prevenire disordini nella guarigione delle ferite o persino infezioni. A causa del pericolo generale di piccole ferite cutanee, è consigliabile controllare se un tetano è stato usato negli ultimi cinque anni. I danni da sovraccarico come vesciche, tendiniti o mal di schiena dallo zaino sono scomodi, ma non richiedono un'azione immediata. Di solito possono essere evitati con una preparazione accurata.

    Cast di fame (ipoglicemia)

    È il risultato di un eccessivo abbassamento della glicemia. I segni sono scarsa concentrazione, inciampando, tremante, debolezza generale, sudore freddo, malessere, ecc. Fermarsi immediatamente, dare glucosio, altri dolci e bevande dolci, indossare abiti caldi. Deve fermarsi fino al recupero, quindi continuare lentamente. Continua a nutrire per evitare recidive imminenti!

    crampi addominali

    Può verificarsi a causa di un consumo eccessivo di zuccheri concentrati. Uno spuntino vario e un'adeguata idratazione ipotonica lo impediscono.

    crampi alle gambe

    Sono un segno di eccessiva fatica muscolare. È stato dimostrato che questi si verificano più frequentemente nel deficit di elettroliti; Il potassio e il magnesio svolgono un ruolo centrale. Con le comuni compresse di sale, tuttavia, vengono aggiunti "solo" sodio e cloro, che possono anche innescare la nausea. Pertanto, è essenziale prestare attenzione alla composizione elettrolitica delle bevande. Negli spasmi muscolari esistenti, distendere delicatamente i muscoli (dal partner!), Non sdraiarsi, ma muoverti facilmente.

    Soffiare

    Per essere identificato nel tempo e per proteggersi da ulteriori irritazioni meccaniche, in particolare, cercare di evitare che coli. Bloccare con cura le vesciche sul bordo con un ago e spremere.

    Nastro

    Può proteggere dalla rappresentazione, ma solo se usato correttamente. Dovrebbe essere notato un calo significativo dell'efficacia dopo una o due ore, quindi quando il corpo si affatica.

  • Apotheke

    È richiesta una farmacia tascabile; Come gli utensili più importanti, oltre a cerotti e disinfettanti, si consiglia di utilizzare uno o due bendaggi elastici e una coperta di alluminio, oltre a destrosio e antidolorifici (ad es. Aspirina, Treupel, Ponstan, Voltaren). Un paio di forbici può fare un buon lavoro.
  • conclusione

    il MOUNTAIN MARATHON è una gara singolarmente bella e ricca di eventi che si svolge in montagna e richiede molta durezza, volontà e perseveranza. La spaccatura in due tappe con bivacco in mezzo richiede grandi energie alla rigenerazione e al morale, ma forse conferisce all'evento un tocco avventuroso. Per sopravvivere in questa competizione, oltre a resistenza, forza e resistenza mentale, specialmente l'esperienza conta. Riunire la nostra esperienza da un punto di vista medico era il nostro obiettivo.
Arrivederci Mountain Marathon!
Dres. Med. Beat + Max Hintermann

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